+39 02 5411 65 34 segreteria@tblaw.it

Convegni, seminari, attività di docenza (selezione)

2021

L. Troyer
L’avv. Luca Troyer parteciperà  il 25 novembre 2021 in qualità di coordinatore, al webinar sul tema” Disposizioni penali nel nuovo codice della crisi di impresa” per la Formazione permanente della Camera penale di Milano.

L. Troyer
L’avv. Luca Troyer tratterà il 10 novembre 2021 dei reati contro il patrimonio in veste di esercitatore per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli Studi di Pavia e dell’ Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

L. Troyer
L’avv. Luca Troyer terrà il 5 novembre 2021 una lezione dal titolo  “Formazione dell’avvocato esperto in diritto urbanistico” trattando del “regime sanzionatorio edilizio” con riguardo ai profili di natura penale, organizzato dall’ Ordine degli avvocati di Milano e da SOLOM, Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti.

L. Troyer
12 luglio l’avv. Luca Troyer ha tenuto la prima lezione  del corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio, nella quale ha illustrato le strategie di difesa e la scelta dei riti alternativi con riguardo ai reati fallimentari. 

L. Troyer
7 maggio l’avv. Luca Troyer ha tenuto una lezione sul D. LGS. n. 231/2001 organizzato dall’Università degli Studi di Milano, per il corso di perfezionamento in merito alla GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE E PROTOCOLLI STANDARD DI RIFERIMENTO.

L. Troyer
4 maggio l’avv. Luca Troyer ha tenuto una lezione di aggiornamento professionale organizzato dal Centro di Diritto Penale  Tributario di cui è socio, dal titolo “esimenti ed attenuanti nell’attuale disciplina del diritto penale tributario”.

L.Troyer
16 aprile, l’avv. Luca Troyer ha partecipato al webinar sul tema l’Organismo di Vigilanza nel sistema dei controlli interni, in qualità di relatore sugli aspetti specifici dei “Requisiti d’indipendenza, professionalità e continuità”, nell’ambito del corso di perfezionamento in “ La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D. Lgs. 231/2001” presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze  giuridiche.

L.Troyer
17 marzo, l’ avv. Luca Troyer ha partecipato in qualità di relatore al seminario dal titolo  “L’ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/01” organizzato dalla Camera Penale di Milano Giandomenico Pisapia, sui temi: valutazione del Modello, Risk assessment, Effettività, aggiornamento del modello, formazione sul Modello e rapporti con gli altri organi sociali.

L.Troyer
28 gennaio, ,l’avv. Luca Troyer ha tenuto una lezione dal titolo “I delitti tributari: il sistema sanzionatorio penale tributario alla luce della legge n. 157/2019” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

 

 

 

2020

L.Troyer
20 novembre 2020, intervento webinar dal titolo: I RISCHI DA REATO NELLA GESTIONE DELLA RISORSE FINANZIARIE” nell’ambito della Tavola rotonda  organizzata dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Centro di diritto penale tributario.

 

L.Troyer
30 ottobre 2020 ha partecipato alla Tavola rotonda  organizzata dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Centro di diritto penale tributario con un intervento dal titolo: L’ORGANISMO DI VIGILANZA NEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI”.

L.Troyer
27 ottobre 2020 ha tenuto una lezione-esercitazione dal titolo “Temi controversi nella giurisprudenza di legittimità in materia di truffa: dal valore da attribuirsi al silenzio ingannevole al caso dell’“usuraio allocco”” presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Pavia, per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

L.Troyer
19 maggio 2020 ha presieduto e coordinato il webinar dal titolo La bancarotta tra legge fallimentare e nuova disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza organizzato dalla Camera Penale di Milano, di cui l’avv. Troyer è anche membro del Comitato scientifico.

L. Troyer
16 gennaio 2020 lezione esercitazione dal titolo“Favoreggiamento, calunnia e autocalunnia” presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Pavia, per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

 

2019

L. Troyer
11 ottobre 2019, intervento dal titolo: “Delitti di omesso pagamento e crisi di liquidità: una prigione per debiti?”nell’ambito del Convegno “Il sistema penale-tributario a quattro anni del D. LGS. 158/2015: le questioni ancora aperte” organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Centro di diritto penale tributario.

L. Troyer
20 settembre 2019, lezione dal titolo “I reati contro la Pubblica Amministrazione nel sistema del D.Lgs. 231/2001” nell’ambito del Corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista indetto dalla Camera penale di Pavia.

L. Troyer
8 luglio 2019,  lezione dal titolo “Strategie difensive e reati fallimentari “nell’ambito della Scuola delle difese d’ufficio di Milano.

L. Troyer
31 maggio 2019,  lezione dal titolo “ Riciclaggio e auto-riciclaggio: dai rischi penali ai protocolli organizzativipresso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze giuridiche.
L’intervento è avvenuto nel corso della sessione dedicata a “La gestione delle risorse finanziarie come fondamentale presidio di prevenzione” nell’ambito del Corso di Perfezionamento in “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D.Lgs. 231/2001”.

L. Troyer
10 aprile 2019, coordinatore del convegno dal titolo:“Il multiforme volto della colpa, fondamentale criterio di imputazione dell’età del rischio” organizzato dalla Camera Penale di Milano, di cui l’avv. Luca Troyer è anche membro del Comitato scientifico.

L. Troyer
22 marzo 2019 lezione dal titolo “L’organismo di vigilanza: compiti, funzioni e responsabilità” presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze giuridiche, nell’ambito del Corso di Perfezionamento in “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D.Lgs. 231/2001”.

L. Troyer
24 gennaio 2019, lezione dal titolo “I delitti tributari: il sistema sanzionatorio penale tributario alla luce del d.lgs. n.158/2015”presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

 

 

 

 

2018

L. Troyer
15 ottobre 2018, lezione-esercitazione dal titolo “I delitti contro il patrimonio: spunti problematici e risposte giurisprudenziali” presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Pavia, per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

L. Troyer
12 ottobre 2018,  lezione dal titolo “Il modello 231 nel settore bancario e finanziario“presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze giuridiche, nel Corso di Perfezionamento  in “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D. Lgs. n. 231/2001”.

L. Troyer
25 settembre 2018, presidente e coordinatore del  convegno dal titolo” Riciclaggio ed Autoriciclaggio” organizzato dalla Camera Penale di Milano, di cui l’avv. Luca Troyer è anche membro del Comitato scientifico.

L. Troyer
22 giugno 2018,  lezione presso l’Università degli Studi di Milano, alla Facoltà di Giurisprudenza, nel Corso di Perfezionamento e Specializzazione in “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D. Lgs. n. 231/2001”.

L. Troyer
14 febbraio 2018, relatore al convegno ”La Direttiva PIF sulla lotta contro la frode lesiva degli interessi finanziari UE mediante il diritto penale”, organizzato dal Centro studi Ambrosoli in collaborazione con il Centro di diritto penale tributari, intervento dal titolo “Riciclaggio (autoriciclaggio), corruzione passiva ed attiva secondo la Direttiva: sovrapposizione con la normativa nazionale o necessità di un’integrazione?”.

L. Troyer
25 gennaio 2018,  lezione dal titolo “I delitti tributari: il sistema sanzionatorio penale tributario alla luce del d.lgs. n.158/2015” presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

 

 

2016

L. Troyer 10 marzo 2016, intervento dal titolo“La responsabilità penale delle persone giuridiche”, dell’ambito del Convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Lodi.

2015

L. Troyer
11 marzo 2015, Intervento dal titolo: Il concorso dell’istituto bancario nei delitti di bancarotta fraudolenta e semplice, nell’ambito del Convegno “La concessione del credito alle imprese in crisi”, organizzato da Paradigma.

2014

L. Troyer
8 aprile 2014, Presiede il convegno dal titolo: Riciclaggio e antiriciclaggio: intersezioni e interferenze nella prospettiva del penalista, organizzato dalla Camera Penale di Milano.

 

2013
2012

L. Troyer
23 gennaio 2012, Intervento dal titolo: Il concorso dell’istituto di credito nei fatti di bancarotta, tra libertà d’iniziativa economica e controllo del giudice penale, problemi ancora aperti e occasioni mancate, nell’ambito del Convegno La procedura pre-fallimentarie ed i reati fallimentari. Problematiche vecchie e nuove, organizzato dall’Ufficio Referenti per la formazione decentrata dei magistrati del distretto di Milano – settore penale.
[scarica il PDF]

L. Troyer
29 febbraio 2012, intervento dal titolo: Diritto fallimentare-moduli penali, il concorso dell’extraneus nel reato di bancarotta, organizzato dalla Fondazione Forense di Monza e dall’Ordine degli Avvocati di Monza.

 

2011

L. Troyer
15 dicembre 2011, Intervento dal titolo: Il ritorno delle “manette agli evasori”: gli effetti pratici della nuova normativa nella quotidiana prassi giudiziaria, nell’ambito del Convegno La riforma dei reati fiscali. Le novità contenute nella legge finanziaria, organizzato dalla società Optime.
[scarica il PDF]

L. Troyer
28 ottobre 2011, Intervento dal titolo: L’usura: aspetti penali, nell’ambito del Convegno L’efficacia della normativa sull’usura, organizzato dall’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario – Sezione Italiana,a Milano.
[scarica il PDF]

2010

 

L. Troyer
10 giugno 2010, relazione dal titolo: Crisi dell’impresa, rischi e responsabilità per amministratori e sindaci, nell’ambito dell’omonimo Convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati Rovereto.

2009

L. Troyer
27 aprile 2009, Intervento dal titolo: La consulenza e la perizia nei processi per malpractice medica, nell’ambito del Convegno La ricerca della prova e attraverso la consulenza e la perizia, organizzato dalla Camera Penale di Milano.

2007

L. Troyer
10 ottobre 2007, Intervento dal titolo: Le responsabilità penali in relazione alla crisi d’impresa, nell’ambito del Convegno Sistema bancario e crisi d’impresa organizzato dalla Commissione Regionale ABI Lombardia.

2003

L. Troyer
29 novembre 2003, Intervento dal titolo: Aspetti medico-legali nella profilassi tromboembolica, nell’ambito del Convegno La malattia tromboembolica: diagnosi, profilassi e terapia, organizzato dall’Associazione Italiana Specialisti in Angiologia.

2000

L. Troyer
10 maggio 2000, Intervento dal titolo: Aspetti civili e penali dei reati informatici, esperienze internazionali, diritto d’autore,nell’ambito del Convegno Tecnologia e finanza – Il ruolo e l’importanza di Internet nei mercati finanziari del 2000, organizzato da Opus Consulting e Banca Popolare di Milano.

1999

L. Troyer
22 aprile 1999, intervento dal titolo: Le responsabilità penali degli Amministratori e dei Direttori Generali, nell’ambito del Convegno Le responsabilità degli Amministratori e dei Direttori Generali organizzato da Systech di Milano.

1996

L. Troyer
22 ottobre 1996, Intervento dal titolo: Le responsabilità penali connesse ai fondi sociali extra- bilancio, nell’ambito del convegno Accertamenti fiscali su conti bancari societari, organizzato da CEGOS di Milano.

L. Troyer
20 – 21 di febbraio 1996, Intervento dal titolo: La responsabilità penale degli amministratori e dei direttori generali con riguardo alla determinazione dei prezzi di trasferimento intra-gruppo, nell’ambito del Convegno Prezzi di trasferimento intra-gruppo di beni merce e servizi, organizzato da CEGOS di Milano.

1995

L. Troyer
9 maggio 1995, I reati previsti dal codice penale e dalla legge fallimentare eventualmente connessi all’esercizio dell’attività bancaria e all’erogazione del credito, nell’ambito del Convegno Responsabilità civile e penale nell’esercizio dell’attività bancaria, organizzato da CEGOS di Milano.